IL BACANAL “SPRICHT DEUTSCH”

di Enrico Andreoli

 

VERONA 9 Febbraio 2024

Il Bacanal del Gnoco parla sempre di più tedesco.

Nel settembre 2022 il Comitato del Carnevale veronese ha accolto una delegazione proveniente dal comune bavarese di Kammerstein (a sud di Norimberga), gemellato da più di 40 anni con Quinzano – frazione settentrionale di Verona e casa natìa di Enrico Bernardi – in una tre giorni di incontro, scambi culturali, festa e sport finalizzata alla nascita di un gemellaggio tra il Carnevale scaligero e quello di Norimberga, città con cui è già in corso la collaborazione per i tradizionali ultradecennali mercatini natalizi. La visita si è aperta con un momento conviviale in piazza Righetti animato dalle maschere tradizionali della seconda circoscrizione. È seguita poi la visita alla sede del Bacanal del Gnoco a San Zeno, dove la delegazione bavarese è stata accompagnata dai delegati Claudio Carocci, Serenella Pegoraro, Andrea Bastianelli e dal consigliere comunale e regionale Alberto Bozza insieme ai rappresentanti del comitato gemellaggio veterani sportivi di Quinzano, tra cui il presidente Angelo Stanzial.

Un intento che si è rafforzato nei medesimi giorni con l’incontro anche con il direttivo del Festival del Carnevale di Colonia, il maggiore e più importante di tutta la Germania.

«Il Carnevale di Colonia per la Germania è un po’ come quello di Viareggio in Italia per avere un’idea. È un onore per noi averli incontrati per costruire reti internazionali» ha affermato Valerio Corradi, presidente del Bacanal del Gnoco.

Il Bacanal del Gnoco rafforza i propri rapporti internazionali e ne stringe di nuovi in un’ottica di scambio e condivisione europea. Bruxelles, difatti, recentemente ha emanato bandi per progettualità in grado di superare i confini nazionali di ogni Stato membro.

Das Bacanal spricht Deutsch.

image_pdfimage_print