Page not found (404)

PIGAFETTA: UN VICENTINO ALLA “CORTE” DI MAGELLANO

di Wally Massimo 22 Febbraio 2024 Di Antonio Pigafetta si sa poco in senso biografico. Si sa con certezza che è nato a Vicenza nel 1492. Certo un anno importante in cui nascere, nello stesso anno Cristoforo Colombo scopriva l’America! Ma lui sarà protagonista di un’altra impresa stupefacente: la prima circumnavigazione del globo terracqueo. Fra il 1519 e il 1522 Pigafetta ne fu secondo protagonista in qualità di relatore di un diario di viaggio che aveva come grande protagonista Ferdinando Magellano. Però il manoscritto di questa “Relazione del primo viaggio intorno al mondo” venne smarrito e fu ritrovato solo nel 1797, altra data significativa: la caduta della Serenissima. Circa dieci anni prima di iniziare questa impresa Magellano era entrato in possesso di una carta geografica che mostrava la presenza di un passaggio dal Rio della Plata all’Oceano Pacifico. Lui, caparbio, si convinse di poter trovare una via per l’Asia più…


700 anni dalla scomparsa di Marco Polo Molteplici iniziative veneziane per celebrare i 7 secoli dalla scomparsa del grande esploratore

di Michela Saggioro   VENEZIA 17 Febbraio 2024 L’8 gennaio 1324 moriva a Venezia, sua città natìa, Marco Polo, viaggiatore, scrittore, ambasciatore, mercante e cittadino della Repubblica di Venezia. Marco Polo era nato nel 1254 ed è noto per il viaggio che intraprese nel XIII secolo, partendo insieme al padre Niccolò e allo zio Matteo dalla Serenissima per arrivare in Cina attraverso la Via della Seta, la rete di strade che univa il Mediterraneo al Celeste Impero passando per l’Asia Centrale. Resoconto di questo straordinario viaggio, che durò tre anni, e del lungo soggiorno in Asia (1271 – 1292) è “Il Milione”, un diario di viaggio pieno di notizie inedite sull’Oriente e le sue genti, che Polo dettò a Rustichello da Pisa, autore di racconti cavallereschi, conosciuto durante il periodo di prigionia a Genova. Il Milione cambiò la percezione del mondo orientale perché descrive le leggende locali (raccolte oralmente) e…


IL BACANAL “SPRICHT DEUTSCH”

di Enrico Andreoli   VERONA 9 Febbraio 2024 Il Bacanal del Gnoco parla sempre di più tedesco. Nel settembre 2022 il Comitato del Carnevale veronese ha accolto una delegazione proveniente dal comune bavarese di Kammerstein (a sud di Norimberga), gemellato da più di 40 anni con Quinzano – frazione settentrionale di Verona e casa natìa di Enrico Bernardi – in una tre giorni di incontro, scambi culturali, festa e sport finalizzata alla nascita di un gemellaggio tra il Carnevale scaligero e quello di Norimberga, città con cui è già in corso la collaborazione per i tradizionali ultradecennali mercatini natalizi. La visita si è aperta con un momento conviviale in piazza Righetti animato dalle maschere tradizionali della seconda circoscrizione. È seguita poi la visita alla sede del Bacanal del Gnoco a San Zeno, dove la delegazione bavarese è stata accompagnata dai delegati Claudio Carocci, Serenella Pegoraro, Andrea Bastianelli e dal consigliere…


UN PESCE LUNA DI 48 MILIONI DI ANNI FA

di Enrico Andreoli BOLCA (VR) 29 Gennaio 2024 C’è un sito paleontologico a nord-est di Verona, in Lessinia, che da sempre regala tesori inestimabili e recentemente non si è smentito: Bolca. Dalla sua “Pesciara” nella campagna di scavi 2019/2020 è difatti emerso un eccezionale esemplare di Pesce Luna (Mene rhombea) di 48 milioni di anni fa in ottime condizioni con intatti la pigmentazione della pelle, gli occhi, i muscoli e gli organi interni. Questo stato di conservazione ha permesso ad un team composto da ricercatori italo-irlandesi – guidati da Valentina Rossi della University College Cork e da Giorgio Carnevale dell’Università di Torino – di condurre una ricerca pubblicata poi nel 2022 sulla prestigiosa rivista scientifica «Palaeontology». Si tratta del primo progetto che ha investigato il colore originale della pelle e l’anatomia interna delle parti non mineralizzate di un pesce fossile di Bolca, permettendo anche di ricostruire la sua storia evolutiva,…



ANDREA PALLADIO: IL GENIO DELLA SERENISSIMA

di Enrico Andreoli   PADOVA / MASER (TV) 14 Dicembre 2023 «C’è davvero alcunché di divino nei suoi progetti, né meno della forza del grande poeta, che dalla verità e dalla finzione trae una terza realtà, affascinante nella sua fittizia esistenza». Così si espresse l’autore delle “Affinità elettive” Johann Wolfgang von Goethe durante la sua permanenza a Vicenza, su uno degli architetti più influenti della storia occidentale, capace di concepire opere di una bellezza e simmetria a dir poco portentose ed allietanti, i cui riverberi ancora oggi stupiscono gli occhi dei visitatori di ogni latitudine. Stiamo parlando di Andrea Palladio. All’anagrafe Andrea di Pietro della Gondola nacque a Padova il 30 novembre 1508, sotto la Repubblica di Venezia, da una famiglia di umili origini. Il padre Pietro, detto “della Gondola” era mugnaio e la madre Marta era una donna di casa. Fin dall’età di 13 anni Andrea iniziò l’apprendistato di…


GOLDONI 400 (+1): RIAPRE LO STORICO TEATRO INTITOLATO A CARLO GOLDONI Nasce la Fondazione Teatro Stabile del Veneto, fiore all’occhiello della Grande Città Metropolitana

di Michela Saggioro VENEZIA 7 Dicembre 2023 Lo scorso 30 settembre il Teatro Carlo Goldoni di Venezia si è animato nella splendida serata-evento dedicata ai suoi 400 anni di vita (+1), dopo un restyling e relativa chiusura durati 7 mesi. Con lo spettacolo “Effetto Venezia” si è ufficialmente aperta la stagione 2023/2024 e si è presentata l’occasione per annunciare la trasformazione dell’Associazione Teatro Stabile del Veneto “Carlo Goldoni” in Fondazione. Si tratta di un’occasione unica nel panorama culturale per rafforzare l’organizzazione interna e il reperimento di fondi privati, indispensabili alle finalità artistiche che il Teatro Stabile del Veneto si propone di realizzare. Il Teatro “Carlo Goldoni” gestisce infatti dal 1992 (grazie ai Soci fondatori Regione Veneto, Comune di Venezia e Comune di Padova) sia il Teatro Goldoni di Venezia che il Teatro Verdi di Padova. Dal 2019 è entrato a far parte della conduzione il teatro Mario Del Monaco di…


TURISMO IN VENETO: VIA LIBERA ALLE STANZE PANORAMICHE

di Enrico Andreoli VENEZIA 20 Novembre 2023 Il turismo in Veneto diventa sempre più sostenibile. Dall’autunno 2022, esattamente con il comunicato n. 2169 del 26 ottobre 2022, la Giunta della Regione Veneto aveva dato il via al progetto di legge n.164 “Modifiche alla legge regionale 14 giugno 2013, n.11 «Sviluppo e sostenibilità del turismo veneto», in altre parole la promozione del “turismo ecocompatibile” con la possibilità di realizzare delle strutture di alta montagna definite “stanze panoramiche”, derogando così all’attuale divieto di costruire sopra i 1600 metri di altitudine, ossia in aree sottoposte a tutela. Potranno essere così realizzate malghe, rifugi e bivacchi alpini nel numero massimo complessivo di due strutture nell’ambito dello stesso territorio comunale, anche se appartenenti a tipologie diverse. «Con questa proposta di modifica normativa – ha sostenuto il Presidente della Regione Luca Zaia – insistiamo nel favorire l’innovazione dell’offerta turistica in forma ecosostenibile e comunque di basso…