Al Lago di Garda il primo robot in hotel

VERONA. In Cina e Giappone è già operativo da tempo. Ora anche in Italia qualche turista avrà a che fare con un robot in albergo. Succede sul Lago di Garda grazie a un progetto di assegno di ricerca promosso dal Dipartimento di Management di Ca’ Foscari in stretta collaborazione con Ciset e che vede due partner aziendali, la trevigiana Promoservice specializzata in soluzioni Software per le imprese e Bellatrix.Bellatrix è la società che gestisce Park Hotels Italia, catena alberghiera italiana che raggruppa 13 strutture tra hotel tre e quattro stelle e residence, di cui 9 localizzate al Lago di Garda tra le località di Bardolino e Peschiera del Garda e le rimanenti 4 in Sicilia.  Bellatrix inserirà e testerà  il robot in uno dei propri hotel per farne un driver di innovazione in azienda, favorendo l’incremento del valore creato e percepito dal cliente.Ciset, insieme al Dipartimento di Management, supporterà l’assegnista del progetto di ricerca nel mappare e analizzare i processi interni dell’hotel sia prima sia dopo l’introduzione del robot, al fine di valutare l’efficacia dell’operazione in termini di innovazione e valore percepito dal cliente e le implicazioni sull’organizzazione. “Come campo di sperimentazione si è scelto il settore della ristorazione e banqueting per verificare se e in che termini  la macchina sostituirà le risorse umane e come le risorse liberate dall’automazione potranno essere re-impiegate verso compiti a più alto contenuto di complessità e valore” spiega una nota Ca’ Foscari. A livello operativo il progetto realizzerà, attraverso il robot umanoide “Pepper” – prodotto da Aldebaran Robotics per Softbank – un prototipo di “virtual banqueting & events executive” per gestire le attività di erogazione a contatto con la clientela in uno dei ristoranti degli hotel di Bellatrix srl.  Pepper è il robot prodotto da Aldebaran Robotics per Softbank, la più importante società di telecomunicazioni giapponese che, anche grazie alla collaborazione con IBM e al suo sistema di intelligenza artificiale Watson, ha creato un robot dedicato specificamente alle relazioni con l’uomo: un’interfaccia  “ideale”, capace di comprendere e reagire alle emozioni, rispondere a domande anche complesse, dialogare con i clienti, consigliarli, fornire informazioni su prodotti e offerte. Si tratta di uno dei primi casi – se non il primo caso in Italia di introduzione di un robot umanoide in un’azienda di servizi al pubblico.

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